I l T e r r i t o r i o

Un paesaggio straordinario

Benvenuti nel Monferrato

macchia 1

Storia, arte, cultura, tradizioni enogastronomiche, architettura e artigianato tra le dolci colline, i boschi e i vigneti di un territorio incantato. Un luogo unico da vivere a ritmo lieve e da respirare e ascoltare con i suoi inconfondibili sapori e profumi.

Il Borgo antico

C o c c o n a t o

L’antico borgo di Cocconato rappresenta uno dei centri medievali meglio conservati della regione del Monferrato. Tra antiche case con balcone in ferro battuto e portoncini in legno scolpito, il paese si fa apprezzare per i suoi vicoli di selciato contornati da caffè, ristoranti, negozi di prodotti tipici e per i numerosi edifici di interesse storico. Chiamato anche “Riviera del Monferrato” per il suo piaevole clima, dal 2019 fa parte della classifica de “I Borghi più belli d’Italia” della nota trasmissione Rai Il Borgo dei Borghi. Bandiera arancione del Touring Club, marchio di qualità turistico-ambientale.

macchia 4
Vini e sapori

I v i g n e t i d e l M o n f e r r a t o

vigne monferrato
vigneti

Un territorio dolce e fertile tutto da scoprire con le sue bellissime colline e i suoi vigneti. Una terra dove i paesaggi incantano in ogni stagione, dove profumi e sapori sorprendono i palati più esigenti. E dove l’attività vitivinicola ha raggiunto l’eccellenza.

Cocconato è inoltre un rinomato centro enogastronomico che offre i prodotti tipici e più ricercati della tradizione piemontese: dalla robiola di Cocconato al prosciutto crudo, fino ai vini Barbera, Albarossa, Chardonnay e molti altri.

cantine bava

Le cantine del Monferrato rappresentano un unicum nel panorama italiano. Nel nostro territorio in pratica ogni collina è un vino e ogni cascina è una cantina. E si produce sempre e solo da vitigni autoctoni, vinificati in purezza, con metodi di invecchiamento tradizionali.

Vino e qualità

L e C a n t i n e

macchia 3

Attività e Attrazioni

macchia 1

Storia, arte, cultura, tradizioni enogastronimiche, architettura e artigianato tra le dolci colline, i boschi e i vigneti di un territorio incantato. Un luogo unico da vivere a ritmo lieve e da respirare e ascoltare con i suoi inconfondibili sapori e profumi.

Abbazia di Santa Maria di Vezzolano

Abbazia di Santa Maria di Vezzolano

L'abbazia di Santa Maria di Vezzolano è un edificio religioso in stile romanico e gotico, tra i più importanti monumenti medievali del Piemonte, situato nel comune di Albugnano in provincia di Asti.

Chiesa dei Santi Nazario e Celso

Chiesa dei Santi Nazario e Celso

L'edificio situato a Montechiaro d'Asti colpisce da lontano il visitatore per l'alto campanile e per l'effetto cromatico dato dalle fasce alternate di mattoni e di arenaria.

Basilica di San Giovanni Bosco

Basilica di San Giovanni Bosco

Consacrata a San Giovanni Bosco, nativo di queste terre, attira pellegrini da tutto il mondo.

Asti

È conosciuta per i suoi vini, in particolare l'Asti spumante. Celebre è anche il suo Palio storico, manifestazione tra le più antiche d'Italia, che si svolge a settembre.

Palio degli Asini di Cocconato

Il Palio degli Asini di Cocconato nasce come rievocazione storica medievale e vede i borghi del paese gareggiare in una corsa di asini e contendersi l’ambito Palio.

cocco-wine

Cocco Wine

Cocconato si trasforma in una virtuale strada del vino, in cui alternare gli assaggi dei vini ai prodotti tipici del territorio.

Palio di Asti

Il Palio di Asti è una festa tradizionale astigiana che ha radici medievali nata nell'ambito delle celebrazioni patronali di San Secondo e culmina con una corsa di cavalli montati a pelo, ovvero senza sella.

fiera del tartufo alba

Fiera del Tartufo di Alba

Cuore della Fiera ad ottobre e novembre è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, luogo ideale per apprezzare e acquistare i tartufi del territorio di Langhe, Monferrato e Roero